newsva_it
newsva_it Papa all'Angelus: "Nel Regno di Dio non ci sono disoccupati"... - www.news.va/to/BbZG
newsva_it
newsva_it Il Papa: mi preoccupa l'intolleranza. Le Chiese accolgano i migranti... - www.news.va/to/BbWO
newsva_it
newsva_it Papa Francesco sugli abusi nella Chiesa: "Tolleranza zero"... - www.news.va/to/BbTY
newsva_it
newsva_it Il sostegno del Papa per le vittime del terremoto in Messico... - www.news.va/to/BbTu

Questa Settimana
Questo Mese
12015

il tuo IP: 54.81.44.140
24-09-2017

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it La gioia si moltiplica condividendola!
Pontifex_it Se siamo fedeli a Cristo e operiamo il bene possiamo diffondere la luce della speranza di Dio.
Pontifex_it Il Vangelo invita prima di tutto a rispondere a Dio che ci ama e che ci salva, riconoscendolo nel prossimo.