vaticannews_it #PapaFrancesco alle autorità del #Peru : no a degrado e corruzione. Difendete la speranza. #FranciscoEnPeru - Vatican News www.vaticannews.va/it/papa/news/2018-01/viaggio-apostolico-peru-incontro-con-le-autorita.html#.WmJ5mk8kPFw.twitter
vaticannews_it I volti, i suoni, i colori dell'emozionante incontro di #PapaFrancesco con i popoli dell' #Amazzonia a Puerto Maldonado, raccontati nella nostra videonews. #FranciscoEnPeru pic.twitter.com/X3Gkh6BmVh
oss_romano Ciò che ci unisce è più di ciò che ci divide - Nell’ultimo libro di Simonetta Agnello Hornby dlvr.it/QBv41f pic.twitter.com/my2a64bTvs
oss_romano Sulle traduzioni italiane di Bonaventura del Novecento- Interpretare e trasmettere dlvr.it/QBv41V pic.twitter.com/nbD9IplNjR

Questa Settimana
Questo Mese
1927

il tuo IP: 54.234.65.78
20-01-2018

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Che Tu sia lodato, Signore, per quest’opera meravigliosa dei popoli amazzonici e per tutta la biodiversità che queste terre racchiudono!
Pontifex_it Il messaggio del Vangelo è fonte di gioia: una gioia che si propaga di generazione in generazione e della quale siamo eredi.
Pontifex_it Non basta ascoltare un insegnamento religioso o imparare una dottrina; quello che vogliamo è vivere come Gesù ha vissuto.