vaticannews_it La #peregrinatio delle spoglie di san #GiovanniXXIII arriva stasera a Sotto il Monte dopo la sosta al nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII. Il ricordo della visita ai malati.....Seguici su www.vaticannews.va @webecodibergamo @ODCfilm pic.twitter.com/89eh4W9Whv
vaticannews_it #PapaFrancesco #Angelus : festa SS.Trinità per celebrare Dio-Amore goo.gl/pF2FbN
oss_romano Dal vangelo (Matteo, 28, 16-20) della domenica della Trinità: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo”
oss_romano Un appello di pace per l’Africa- Beatificata la suora missionaria Leonella Sgorbati dlvr.it/QV9mt0 pic.twitter.com/n6MblwW125

Total19683

• IP: 54.162.163.181

Lunedì, 28 Maggio 2018

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Il mistero della Trinità ci invita a vivere nella comunione, nell’amore e nella condivisione fraterna, certi che là dove c’è carità, c’è Dio.
Pontifex_it Il Vangelo chiama a una vita spesso scomoda, perché chi segue Gesù ama i poveri e gli umili.
Pontifex_it L’amore di Dio e l’amore del prossimo siano le due pietre miliari della nostra vita.