newsva_it
newsva_it Papa a udienza: il paradiso è abbraccio con Dio, a nessuno resta solo la disperazione... - www.news.va/to/Bc24
12:14PM Oct 25
newsva_it
newsva_it Papa a S. Marta: entrare nel mistero di Gesù, non basta essere buoni cristiani... - www.news.va/to/Bc0H
01:01PM Oct 24
newsva_it
newsva_it Papa a Messa per 35 nuovi Santi: senza amore, vita cristiana una morale impossibile... - www.news.va/to/BcJM
09:54AM Oct 15
newsva_it
newsva_it Francesco: la Madonna di Aparecida benedica quanti cercano lavoro... - www.news.va/to/BcCx
12:26PM Oct 12

Questa Settimana
Questo Mese

il tuo IP: 54.81.139.56
19-11-2017

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Solo la fede può trasformare la fine della vita terrena nell’inizio della vita eterna.
Pontifex_it Gesù di Nazareth cammina con noi per introdurci con la sua parola e i suoi gesti nel mistero profondo dell’amore del Padre.
Pontifex_it La guerra causa sempre gravi danni all’ambiente. Non maltrattiamo la nostra casa comune, ma preserviamola per le future generazioni.