vaticannews_it #PBC2019 #popeprotectionminors La relazione del cardinale Tagle: mancanza di risposte ha lacerato la gente. Ora guarire le ferite - Vatican News @CardinalChito www.vaticannews.va/it/papa/news/2019-02/cardinale-tagle-relazione-abusi-vatiab.html#.XG6PGU5eC6I.twitter pic.twitter.com/IOOUSXfbu7
22 minutes ago.
oss_romano Rosmini educatore. Un #saggio sulle opere dedicate ai catechisti. Su @oss_romano #21febbraio l'articolo di Francesco Pistoia www.osservatoreromano.va/it/news/rosmini-educatore

• IP: 34.207.152.62

Giovedì, 21 Febbraio 2019

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Signore, tu conosci la resistenza che abbiamo a mettere dentro il nostro cuore i dolori degli altri. Apri i nostri cuori e plasmali a tua immagine. #PBC2019
11 minutes ago.
Pontifex_it Chiediamo allo Spirito Santo di sostenerci in questi giorni e di aiutarci a trasformare questo male in un’opportunità di consapevolezza e di purificazione. #PBC2019
Pontifex_it Da domani vivremo alcune giornate di dialogo e comunione, di ascolto e discernimento. Possano essere un tempo di conversione. Non vogliamo annunciare noi stessi, ma Colui che è morto per noi. #PBC2019