vaticannews_it A @taize , la semplicità dell'incontro e il dialogo stanno aiutando #giovani #musulmani e #cristiani a comprendere l'altro e a rispettarlo, come ci spiega Federico Rossi, volontario partecipante al fine settimana di #preghiera e riflessione condivisa. www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-08/taize-weekend-amicizia-giovani-cristiani-e-musulmani.html
vaticannews_it #24agosto #Amazzonia #vescovi di #Brasile , #Messico e #Paraguay richiamano l'attenzione della politica sulle fiamme che stanno incenerendo la #ForestaAmazzonica . La Conferenza brasiliana in particolare denuncia "assurdi incendi" e "depredazioni criminali" www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-08/amazzonia-appelli-dai-vescovi-brasiliani-e-messicani.html
oss_romano #22agosto #primapagina #Brasil Il fumo dell’ #Amazzonia oscura #SanPaolo . Allarme per gli incendi che stanno divorando ampie zone di foresta. Leggi qui: www.osservatoreromano.va/vaticanresources/pdf/QUO_2019_188_2208.pdf

• IP: 18.232.53.231

Domenica, 25 Agosto 2019

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Dio che si ricorda di noi, Dio che guarisce le nostre memorie ferite ungendole di speranza, Dio che ci è vicino per risollevarci da dentro, ci aiuti a essere costruttori di bene, consolatori di cuori.
Pontifex_it Tutti siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio e abbiamo la stessa dignità. Fermiamo la schiavitù! #IDRSTA
Pontifex_it Il Signore apra i nostri cuori alle necessità dei bisognosi, degli indifesi, di chi bussa alla nostra porta per essere riconosciuto come persona.