vaticannews_it #23aprile #Siria Ancora nessuna notizia sulla sorte dei due vescovi ortodossi rapiti 6 anni fa. Il ricordo dei #cristiani di #Aleppo www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-04/siria-aleppo-anniversario-vescovi-rapiti-audo.html
oss_romano #20aprile La #primapagina del #quotidiano pubblicato oggi pomeriggio. Titoli principali •Tutte le croci del mondo #ViaCrucis #Colosseo •L’editoriale di @monda66 “Un cuore che vede” • #Libia oltre tremila sfollati www.osservatoreromano.va/vaticanresources/pdf/QUO_2019_093_2104.pdf pic.twitter.com/mLc6d4F7aG
oss_romano #20aprile #cultura #rassegnastampa Piero della Francesca Sansepolcro e il coraggio del capitano Clarke. Sul #quotidiano di oggi l’ #articolo di Paola Cerami Leggi qui: www.osservatoreromano.va/it/news/piero-della-francesca-sansepolcro-e-il-coraggio-de

• IP: 54.82.119.116

Mercoledì, 24 Aprile 2019

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it L’annuncio della Risurrezione del Signore sostenga la nostra speranza e la trasformi in gesti concreti di carità. #Pasqua
Pontifex_it Accogliamo nella nostra vita la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte. Così attireremo anche sul creato la sua forza trasformatrice.
Pontifex_it Uniamoci anche oggi in preghiera con la comunità cristiana dello Sri Lanka colpita da una violenza cieca nel giorno di Pasqua. Affidiamo al Signore risorto le vittime, i feriti e la sofferenza di tutti. #PrayForSriLanka