vaticannews_it #17ottobre #SinodoAmazonico Briefing sul Sinodo: il Vangelo è un annuncio di vita nuova per tutti - Vatican News www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-10/sinodo-amazzonia-briefing-17-ottobre-2019.html
vaticannews_it #17ottobre Aggiornamento sulla situazione in #Siria . Allo stremo 200 mila sfollati nel nord-est del Paese. #Intervista a Gianfranco Cattai @FOCSIV e a padre Firas Lutfi www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-10/siria-offensiva-curdi-lutfi-focsiv.html
oss_romano #17ottobre #rassegnastampa Il mondo, un luogo dove scoprire una presenza. Pubblichiamo stralci di «Una grande speranza», il saggio inedito di #PapaFrancesco che conclude il libro «Nostra Madre Terra. Leggi qui: www.osservatoreromano.va/it/news/il-mondo-un-luogo-dove-scoprire-una-presenza
oss_romano #17ottobre #primapagina Chi evangelizza non ostacoli l’opera creativa di Dio. All’ #UdienzaGenerale la catechesi sugli Atti degli apostoli. Continua qui: www.osservatoreromano.va/it/news/chi-evangelizza-non-ostacoli-lopera-creativa-di-di pic.twitter.com/pqKlMeKXjf

• IP: 18.204.48.40

Venerdì, 18 Ottobre 2019

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Come si sradica l’ipocrisia? C’è una bella medicina per aiutarsi a non essere ipocriti: accusare noi stessi e dire al Signore: “Guarda Signore come sono!”, e dirlo con umiltà. #SantaMarta
Pontifex_it Il Signore dona a tutti noi una vocazione per farci scoprire i talenti e le capacità che possediamo e perché le mettiamo al servizio degli altri.
Pontifex_it Il #VangeloDiOggi ci mostra che il punto di arrivo è l’incontro con Gesù. Solo Lui libera dal male e guarisce il cuore, solo l’incontro con Lui salva, rende la vita piena e bella. w2.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2019/documents/papa-francesco_20191013_omelia-canonizzazione.html