vaticannews_it Chi è rimasto in #Eritrea ? Se lo chiede #Alganesh Fessah, nel film documentario di Lia e Marianna Beltrami che porta il suo nome presentato al XXI Festival del Dialogo Interreligioso. www.vaticannews.va/it/mondo/news/2018-12/profughi-eritrea-etiopia-alganesh-filmoteca-vaticana.html#play pic.twitter.com/iPWx9lKPwr
oss_romano Il dolore del Papa per la strage a Campinas dlvr.it/QtXZ9l pic.twitter.com/NLzru7Q2JW
oss_romano Ancora in fuga l’autore della strage di Strasburgo - Il Papa esprime tristezza, preoccupazione e condanna per l’attacco al mercatino di Natale dlvr.it/QtXZ7x pic.twitter.com/yGhNOSMPA8

• IP: 52.91.90.122

Venerdì, 14 Dicembre 2018

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

Pontifex_it Anche quando uno prega da solo, prega insieme a tutto il popolo di Dio.
Pontifex_it Non esiste una famiglia perfetta; solo con l’esercizio quotidiano del perdono la famiglia cresce.
Pontifex_it Mentre i grandi della Terra si costruiscono “troni” per il proprio potere, Dio sceglie un trono scomodo, la croce, dal quale regnare dando la vita.