Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Via Oberdan, 10 - Modena

News.VA

vaticannews_it
vaticannews_it Chi è rimasto in #Eritrea ? Se lo chiede #Alganesh Fessah, nel film documentario di Lia e Marianna Beltrami che porta il suo nome presentato al XXI Festival del Dialogo Interreligioso. www.vaticannews.va/it/mondo/news/2018-12/profughi-eritrea-etiopia-alganesh-filmoteca-vaticana.html#play pic.twitter.com/iPWx9lKPwr
About 5 hours ago.
oss_romano
oss_romano Il dolore del Papa per la strage a Campinas dlvr.it/QtXZ9l pic.twitter.com/NLzru7Q2JW
About 9 hours ago.
oss_romano
oss_romano Ancora in fuga l’autore della strage di Strasburgo - Il Papa esprime tristezza, preoccupazione e condanna per l’attacco al mercatino di Natale dlvr.it/QtXZ7x pic.twitter.com/yGhNOSMPA8
About 9 hours ago.
vatican_va_it
vatican_va_it Angelus, 1 novembre 2016, Solennità di tutti i Santi, Svezia bit.ly/2f8ODUc
12:12PM Nov 01

La Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Il Meteo

Visitatori

0.png5.png9.png2.png1.png4.png
Today25
Yesterday273
This week886
This month2168
Total59214

Visitor Info

  • IP: 52.91.90.122
  • Browser: Unknown
  • Browser Version:
  • sistema operativo Unknown

Who Is Online
1
Online

Venerdì, 14 Dicembre 2018

Architettura

L’edificio, che presenta una simbolica pianta triangolare, utilizza a pieno il lotto di terra sul quale è realizzato, posto fra le confluenze di via Oberdan e via Don Monari.

E' provvisto di due entrate, costituite da portali in ferro e vetro trasparente mitigati da tendaggi, di cui una è la principale e affaccia su di una breve scalinata rivolta al piccolo sagrato prospiciente l'incrocio delle vie.

04-IMG 0254

L’esterno, connotato chiaramente come edificio sacro, ma di modeste proporzioni, è realizzato in mattoni faccia a vista e cemento armato.

06 img 0252

L’edificio non è dotato di campanile e il compito è svolto da una struttura in ferro che sostiene le campane, secondo una soluzione provvisoria.

01-IMG 0257

Le due entrate occupano due vertici del triangolo che costituisce il profilo della chiesa, mentre il terzo vertice ospita la zona presbiteriale.

L’interno è caratterizzato da pareti in mattoni faccia a vista, pareti intonacate bianche, e da una significativa copertura in legno che si innalza nel punto centrale.

In questa parte centrale più alta si aprono tre vetrate istoriate di forma triangolare, dalle quali entra la luce filtrata da articolate cromie.

Questa soluzione garantisce un'illuminazione diffusa e suggestiva che conferisce all'aula un aspetto armonico e raccolto.

La struttura architettonica di forma triangolare sottolinea, con le sue linee convergenti, il valore primario dell'altare e del presbiterio.

chiesa sacca Triangolo

Leggermente rialzata, questa zona della chiesa ha visto in un secondo tempo una modifica che ha comportato la ricollocazione dell'altare, ora più vicino all'assemblea, e la sistemazione di una croce retroilluminata sulla parete di fondo.

2-IMG 0287

Lungo la parete di destra, in una rientranza della struttura, trova spazio la fonte battesimale.

7-IMG 0274

Il tempo

Papa Francesco

Pontifex_it
Pontifex_it Anche quando uno prega da solo, prega insieme a tutto il popolo di Dio.
About 13 hours ago.
Pontifex_it
Pontifex_it Non esiste una famiglia perfetta; solo con l’esercizio quotidiano del perdono la famiglia cresce.
12 days ago.
Pontifex_it
Pontifex_it Mentre i grandi della Terra si costruiscono “troni” per il proprio potere, Dio sceglie un trono scomodo, la croce, dal quale regnare dando la vita.
12:30PM Nov 25

Le liturgie

I Santi