vaticannews_it Domani è la Giornata internazionale a sostegno delle vittime di #tortura , una pratica aberrante, ancora largamente diffusa nel mondo. Intervista con @RiccardoNoury , portavoce in Italia di @amnestyitalia www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-06/vittime-tortura-decine-migliaia-mondo-ogni-anno.html
vaticannews_it La Rete Mondiale di Preghiera del #Papa compie 175 anni. Il 28 e 29 #giugno grande festa nell’Aula Paolo VI in #Vaticano alla presenza di #PapaFrancesco . @clicktoprayapp www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-06/rete-mondiale-preghiera-compie-175-anni.html
oss_romano #25giugno #anticipazioni #rassegnastampa Sul #quotidiano in uscita oggi pomeriggio seguono le riflessioni su #economia francescana con l' #articolo di Dario Antiseri. www.osservatoreromano.va
oss_romano #25giugno #rassegnastampa Sanzioni e dialogo. Mentre annunciano nuove misure contro l’ #Iran gli #Usa si dicono pronti a colloqui senza precondizioni. Sul #quotidiano di oggi: www.osservatoreromano.va/it/news/sanzioni-e-dialogo

• IP: 18.212.243.191

Martedì, 25 Giugno 2019

Opere d'Arte

Elemento dominante della chiesa sono le vetrate policrome che inondano l'aula di una luce cangiante.

I toni dell'azzurro e del verde prevalgono nella vetrata posta a est, dalla quale penetrano i dolci riflessi del mattino;

p1080305

le tinte più decise del rosso e del blu filtrano la forte luce del sole di mezzogiorno,

p1080307

mentre ai caldi raggi del tramonto sono esposte le vetrate collocate a nord-ovest, con il loro gioco cromatico di giallo, azzurro e verde.

p1080303

Da notare la fascia dipinta che corre lungo la parte alta delle pareti, realizzata da Romolo Fontana. Il suo spessore non è uniforme, ma aumenta progressivamente mano a mano che procede verso il centro delle tre pareti disposte a triangolo, raggiungendo l'altezza massima in corrispondenza dei pilastri in cemento collocati nel mezzo. In tal modo si produce un singolare effetto ottico che da un lato interrompe illusoriamente la linearità delle pareti, e dall'altro conferisce maggiore profondità prospetti ca alla zona presbiteriale e ai settori in cui si aprono i due ingressi.

Tra le opere conservate nella chiesa si distingue un gruppo scultoreo di Angelo Spampinato raffigurante la Deposizione dalla Croce.

p1080328

Altre Opere D'arte

Nella Cappella dei Giorni Feriali sono custodite altre opere d'arte provenienti dal vecchio Centro Religioso Maria Immacolata.

Crocefisso - Scultore Fernando Stuflesser (Ortisei)

Tabernacolo - Rovere di Slavonia (Arch. Alberto Desco)

Pontifex_it Dire “sì” al Signore significa avere il coraggio di abbracciare con amore la vita come viene, con tutta la sua fragilità e piccolezza, con le sue contraddizioni.
Pontifex_it L’esempio di San Giovanni Battista ci invita ad essere una Chiesa sempre al servizio della Parola di Dio; una Chiesa che non vuole attirare a sé, ma a Gesù Cristo.
Pontifex_it L’Eucaristia ci prepara un posto nell’eternità, perché è il Pane del cielo. #CorpusDomini