vaticannews_it La #peregrinatio delle spoglie di san #GiovanniXXIII arriva stasera a Sotto il Monte dopo la sosta al nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII. Il ricordo della visita ai malati.....Seguici su www.vaticannews.va @webecodibergamo @ODCfilm pic.twitter.com/89eh4W9Whv
vaticannews_it #PapaFrancesco #Angelus : festa SS.Trinità per celebrare Dio-Amore goo.gl/pF2FbN
oss_romano Dal vangelo (Matteo, 28, 16-20) della domenica della Trinità: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo”
oss_romano Un appello di pace per l’Africa- Beatificata la suora missionaria Leonella Sgorbati dlvr.it/QV9mt0 pic.twitter.com/n6MblwW125

Total19683

• IP: 54.162.163.181

Lunedì, 28 Maggio 2018

Opere d'Arte

Elemento dominante della chiesa sono le vetrate policrome che inondano l'aula di una luce cangiante.

I toni dell'azzurro e del verde prevalgono nella vetrata posta a est, dalla quale penetrano i dolci riflessi del mattino;

p1080305

le tinte più decise del rosso e del blu filtrano la forte luce del sole di mezzogiorno,

p1080307

mentre ai caldi raggi del tramonto sono esposte le vetrate collocate a nord-ovest, con il loro gioco cromatico di giallo, azzurro e verde.

p1080303

Da notare la fascia dipinta che corre lungo la parte alta delle pareti, realizzata da Romolo Fontana. Il suo spessore non è uniforme, ma aumenta progressivamente mano a mano che procede verso il centro delle tre pareti disposte a triangolo, raggiungendo l'altezza massima in corrispondenza dei pilastri in cemento collocati nel mezzo. In tal modo si produce un singolare effetto ottico che da un lato interrompe illusoriamente la linearità delle pareti, e dall'altro conferisce maggiore profondità prospetti ca alla zona presbiteriale e ai settori in cui si aprono i due ingressi.

Tra le opere conservate nella chiesa si distingue un gruppo scultoreo di Angelo Spampinato raffigurante la Deposizione dalla Croce.

p1080328

Altre Opere D'arte

Nella Cappella dei Giorni Feriali sono custodite altre opere d'arte provenienti dal vecchio Centro Religioso Maria Immacolata.

Crocefisso - Scultore Fernando Stuflesser (Ortisei)

Tabernacolo - Rovere di Slavonia (Arch. Alberto Desco)

Pontifex_it Il mistero della Trinità ci invita a vivere nella comunione, nell’amore e nella condivisione fraterna, certi che là dove c’è carità, c’è Dio.
Pontifex_it Il Vangelo chiama a una vita spesso scomoda, perché chi segue Gesù ama i poveri e gli umili.
Pontifex_it L’amore di Dio e l’amore del prossimo siano le due pietre miliari della nostra vita.